Caratteristiche di un immobile classe A4

Gli immobili in classe A4 sono caratterizzati da alcune peculiarità che ne garantiscono lo stato NZEB (Nearly Zero Energy Building) ovvero il fatto di avere consumi reali davvero irrisori.

Tali elementi possono essere:

- L’impianto fotovoltaico, che genera e accumula energia elettrica per l’abitazione
- La pompa di calore elettrica, utilizzata sia per la climatizzazione estiva che il riscaldamento invernale
- L’impianto solare termico, utile per il riscaldamento gratuito dell’acqua domestica
- Il riscaldamento a pavimento, che garantisce un riscaldamento ambientale più omogeneo
- I rivestimenti con facciate frangisole o ventilate, che permettono di mantenere l’omeostasi domestica in tutte le stagioni
- L’isolamento termico a ‘cappotto’ che uniforma la superficie esterna eliminando i ponti termici e limitando le dispersioni termiche
- I nuovi serramenti di ultima tecnologia che garantiscono prestazioni termiche elevate.

Gli impianti in classe A4 possiedono inoltre una domotica davvero tecnologica, che sincronizza la gestione delle fonti di energia in maniera autonoma, facilitandone l’uso.

Classe A4 e Superbonus al 110%

Se hai una casa o un condominio che ancora non è in classe A4, puoi approfittare del Superbonus al 110% per migliorarne la classe energetica.

Uno dei presupposti per accedere al bonus è infatti quello che l’immobile diminuisca di almeno due classi energetiche, al fine di migliorare il proprio impatto eco-sostenibile. Il bonus può essere quindi applicato sia a edifici datati (come quelli in classe G degli anni ’70) sia a edifici più recenti (come quelli in classe C, D o E degli anni intorno al 2010) e consente di ricevere una serie di interventi fruendo di una detrazione riconosciuta nella misura del 110%.

Per approfondire l’argomento, puoi visitare il nostro articolo dedicato, a questo indirizzo.

 

Più ecologia, più comfort

I vantaggi nel possedere un immobile in classe A4 non sono legati unicamente all’aspetto ambientale ed ecologico, ma si traducono anche in un aumento del comfort quotidiano dell’abitazione.

Le abitazioni in classe A4 infatti non presentano alcun fenomeno di umidità e gestiscono in maniera impareggiabile la temperatura all’interno della casa.

Oltre a questi vantaggi si aggiunge il risparmio in bolletta, legato alla diminuzione dei consumi complessivi: un vantaggio cruciale nell’ottica di un investimento a lungo termine.

Un esempio di unità abitativa in classe A4

L’appartamento nel Residence Carducci, a Cadorago è l’esempio perfetto di unità abitativa in classe A4, dove il comfort è al pari della sostenibilità.

Si tratta di un grazioso bilocale dalle ricercate scelte costruttive, con una prestazione energetica ottima: EPh 13.90 kwH/mq annuo.

Scopri maggiori dettagli visitando la scheda dell’immobile, a questo indirizzo.


Contattaci

Il nostro team di lavoro è specializzato nel trovare le soluzioni più innovative in materia di “risparmio energetico”, nel pieno rispetto delle classi energetiche più vantaggiose.

Siamo da sempre attenti all’adozione di soluzioni alternative a basso impatto ambientale.

Se cerchi una nuova casa in classe A, o vuoi ristrutturare la tua, non esitare a contattarci.