Il General Contractor  è una figura che viene individuata dal committente finale e che si fa carico dell'onere di ottimizzare tutti i processi di costruzione o ristrutturazione dell'edificio. Potremmo quindi dire che un General Contractor ha l'obiettivo, grazie ad una migliore gestione, ma soprattutto ad una visione d'insieme dei lavori, di garantire un'ottimizzazione di tempi, ma soprattutto dei costi di gestione dei lavori. Sarà infatti lui a relazionarsi con tutte le persone aziende od enti che prenderanno parte ai lavori, ottimizzando così, come detto in precedenza, costi e tempi.

Quali sono le caratteristiche principali di un General Contractor?

La figura del General Contractor è regolata da una legislazione molto precisa, che è in grado di descrivere le differenze giuridiche tra una contraente generale che si relazione con il privato e con il pubblico. Questa figura ha la possibilità, nel caso in cui lo ritenga opportuno, di affidare parte, o la totalità dei lavori, ad una realtà terza.

Oltre alla gestione ed organizzazione dei lavori, il contraente generale può, inoltre, garantire al proprio committente i servizi collaterali all'opera stessa (la progettazione, l'acquisizione delle aree, i rapporti con terze figure, e, inoltre, eventuali indennità agli stessi) che possono dimostrarsi necessari per la sua realizzazione integrale. Nell'ambito del pubblico invece, la figura del General Contractor è regolamentata dall'art. 194 del D.Lgs. N. 50/2016 che descrive, in modo dettagliato, gli obblighi principali del General Contractor:

- Predisposizione di un progetto definitivo e, di conseguenza, delle attività tecnico-amministrative che sono necessarie al soggetto aggiudicante per procedere all'approvazione dello stesso;
- Acquisizione delle aree;
- Esecuzione dei lavori;
- Perfezionamento dell'opera;
- Ove richiesto, individuazione di tutte le modalità gestionali;
- Indicazione del piano degli affidamenti, delle espropriazioni, delle forniture del materiale, con il fine di evitare infiltrazioni mafiose.

Perché scegliere di affidarsi ad un General Contractor e non ad altre forme di gestione dell'organizzazione dei lavori?

Scegliere di affidarsi ad un General Contractor non vuol dire solo delegare ad una società preparata l’organizzazione e la gestione dei lavori, ma anche, e forse soprattutto, grazie ad una estrema contezza di tutti quelli che possono essere i processi costruttivi, avere la garanzia di un ulteriore taglio dei costi complessivi. Non da ultima, molto preziosa da considerare tra le sue mansioni è anche la gestione di tutta la burocrazia e le pratiche che risultano essere connesse alla gestione organizzazione di un cantiere.

Il General Contractor dunque funge da coordinatore di tutte quelle professionalità che intervengono all'interno del processo di costruzione; questo consente, indubbiamente, di garantire un'ottimizzazione dei costi e una riduzione dei tempi morti di attesa. L'esperienza del General Contractor gioca un ruolo essenziale nel garantire, al cliente finale, una gestione ottimale del cantiere.

Il General Contractor nella gestione del SUPERBONUS 110%: Una scelta vincente!

Come abbiamo già appreso nei paragrafi precedenti, quando ci riferiamo a un General Contractor, ci stiamo relazionando con una figura deputata alla gestione, essendo l'unico referente, dell'intero processo di realizzazione dell'opera presa in esame. Questa figura, è in grado di affiancare a quelle che sono le competenze tradizionali, legate in modo particolare all'esecuzione pratica dei lavori, anche competenze classificate come multidisciplinari molto utili al committente finale.

Queste ultime possono essere legate all'ambito commerciale, economico o finanziario. Una figura dunque in grado di riunire al suo interno tutte queste conoscenze e competenze è molto utile a seguito dell'introduzione del SUPERBONUS per la ristrutturazione edilizia.

Affidare infatti la gestione dei vari permessi, connessi allo sfruttamento di questo sgravio fiscale, ad una figura qualificata è un grande vantaggio: non sarà più necessario affidarsi a numerosi specialisti esterni: ci si relazionerà con una sola figura. Il General Contractor con la maggiore esperienza sarà infatti in grado di mettersi in contatto con tutte le figure professionali che dovranno intervenire nella gestione e, ovviamente, nell'attuazione dei lavori. Sarà di conseguenza molto più semplice, ad esempio, la cessione del credito di imposta, passaggio fondamentale nello sfruttamento del SUPERBONUS, o l'attuazione di tutte le pratiche preliminari all'inizio dei lavori (come ad esempio l’APE).

È evidente come questa tipologia di servizio, ti possa senza dubbio tornare utile.

Per questa ragione ti tornerà senza dubbio vantaggiosa una consulenza con i General Contractor di Guffanti: saranno infatti in grado di mettere a tua disposizione tutte le conoscenze e competenze per aiutarti nella gestione dei lavori.Utilizza il form a questo indirizzo per metterti in contatto con uno dei nostri esperti.