Montagne e natura

Abbracciato dai monti, il lago di Como mantiene un clima mite tutto l’anno, mitigato dai venti: la Breva ed il Tivano. A due passi dal contesto cittadino, potrete intraprendere percorsi naturalistici che abbracciano tutto il lago e le colline comasche, territori ricchi di riserve naturalistiche e parchi da esplorare, come il Parco Spina Verde di Como od il Parco del Lura, più a sud.

Cultura

Nel territorio comasco non mancano certo poli culturali e didattici: oltre alle decine di musei presenti sul territorio (come il museo archeologico di Como o Villa Manzoni) ogni borgo riporta un pezzo di storia, che vale la pena visitare. Il primo reperto archeologico della zona risale appunto all’era paleolitica.

Benessere mentale

Il legame tra uomo e acqua è da sempre indissolubile. L’acqua è un elemento indispensabile per la nostra vita sia per motivi biologici che prettamente mentali.

Il biologo Nichols, nel suo libro “Blue Minds”, ha teorizzato come vivere per l’uomo vicino all’acqua, che sia essa il mare, il lago o un fiume, non solo diminuisca naturalmente i livelli d’ansia, ma aumenti i tratti di generosità, compassione, migliorando lo stile di vita delle persone e aiutandole a perseguire i propri obiettivi con successo.

Sport: tra spiaggia e montagna

Il lago di Como, con i suoi 170 km di costa, offre diversi lidi balneabili attrezzati dotati degli stessi comfort delle spiagge marittime.

Se alla tranquillità preferite l’attività sportiva, il lago offre un’ampia gamma di sport acquatici, come ad esempio la canoa, il kite surf e il diving. La peculiarità del territorio comasco è quella di offrire, nello stesso posto, sia sport d’acqua che non: è possibile praticare infatti sia MTB, negli svariati percorsi naturalistici, che arrampicata.

D’inverno poi, la vicinanza con gli impianti sciistici vi permetterà in poco tempo di raggiungere le piste e gli impianti di risalita italiani e svizzeri.

Vicinanza alle metropoli e alla Svizzera

Nell’estremo Sud del lago troviamo Como, perfettamente collegata con i mezzi a Lugano e Milano. Per chi usa l’auto, le due città sono raggiungibili tramite l’autostrada A9, che permette di raggiungere il territorio milanese in pochi minuti.

L’aeroporto più vicino è quello di Malpensa. Si può comunque utilizzare agevolmente l’aeroporto di Orio al Serio, quello di Linate o lo scalo elvetico di Agno.

La maggior parte dei comuni comaschi rientra tra quelli frontalieri. La Svizzera infatti confina con la Provincia di Como, ed è ad essa ben collegata. Questo consente sia di vivere nel territorio italiano, pur lavorando in Svizzera, sia di fare weekend fuori porta in un altro Paese, conoscendo la cucina tipica e le favolose piste da sci.

Valore dell'immobile

Che sia la casa delle vacanze o la tua prima residenza, acquistare una casa nel territorio comasco è di certo un investimento garantito: una crescita costante ma attenta alla natura, un clima ideale e la presenza di svariate attività per tutte le età, ha reso la provincia di Como una meta ambita sia dai nostri connazionali, che dal resto del mondo. Lo dimostra il fatto che nel 2014 “The Huffington Post” lo ha battezzato come il lago più bello del mondo.

Contattaci
Vuoi valutare l’acquisto di una nuova proprietà nei pressi del lago? Scopri le case disponibili a questo link oppure contattaci: i nostri general contractor saranno lieti di ascoltare le tue esigenze.