COMPRARE CASA A GUANZATE

COMPRARE CASA A GUANZATE


In cima a una collina del territorio lariano, a pochi chilometri da Como, sorge Guanzate: uno dei borghi più caratteristici della provincia comasca. Il clima mite, la vista mozzafiato e l’ottimo collegamento con le città sono il motivo per cui sempre più clienti decidono di abbandonare la metropoli e venire a vivere in questo grazioso comune.

Guanzate è un comune ricco di storia, basti pensare che i primi cenni al borgo risalgono a più di mille anni fa; la presenza di “villa Cernezzi”, situata nell'ultimo anello del centro storico, le cui origini sembrano risalire al medioevo ne testimoniano le antiche insegne.

Uno dei monumenti più importanti del paese è il santuario della Beata Vergine di San Lorenzo, conosciuto anche come “santuario Mariano di Guanzate”. L'edificio attuale è un complesso che è stato sviluppato nei diversi secoli attorno alla cappella il cui affresco denominato: “Della Madonna del Latte” e datato 1497 è un raffinato esempio artistico. Nel 1661 la cappella venne ricostruita su progetto di uno dei maestri campionesi, Isidoro Bianchi, e alla sua scuola sono da ricondurre anche gli affreschi della volta [sito santuario].

Degna di nota è inoltre la chiesa di Santa Maria Assunta, la cui riprogettazione è stata effettuata due secoli fa, mantenendo parte del campanile risalente al 1500.

Continua a leggere