ISOLAMENTO CON CAPPOTTO:
É DAVVERO SICURO?

Il cappotto: cos’è e perché installarlo

Il cappotto è un tipo di sistema isolante ad alte performance, utilizzato sia nella realizzazione di nuovi immobili a basso consumo energetico, sia nell’efficientamento di immobili in fase di ristrutturazione.

Mediamente un cappotto termico di ultima generazione riduce i consumi energetici di oltre il 30%, proteggendo peraltro le pareti esterne dalla contaminazione da parte di agenti atmosferici e sbalzi termici.

I vantaggi possono essere riassunti la riduzione dell’uso di riscaldamento e condizionamento, che si traducono in un tangibile risparmio economico.

Nello specifico, il cappotto:
- Contribuisce ad abbattere sensibilmente la dispersione energetica, diminuendo il fabbisogno energetico abitativo, che si converte in una sensibile riduzione delle bollette
- Permette un comfort abitativo ottimale, mantenendo il clima fresco ed evitando la fuoriuscita di muffe e condensa
- Oltre a mantenere il calore d’inverno, abbatte la trasmissione del caldo d’estate
- Aumenta il valore dell’immobileInfine, l’adozione del cappotto svolge un ruolo prezioso anche per l’ambiente: contribuisce infatti alla conservazione dei combustibili fossili e riduce le emissioni di CO2 che concorrono alla creazione dell’effetto serra, contrastando quindi i cambiamenti climatici.

Continua a leggere